Chi siamo

PRESENTAZIONE E MISSION

MeglioMilano è un’associazione senza fini di lucro, fondata nel 1987 da Camera di Commercio di Milano, Confcommercio di Milano, Automobile Club e da tutte le Università milanesi.

Soci fondatori:

Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Milano
Confcommercio di Milano
Automobile Club di Milano

Soci fondatori ad honorem:

Politecnico di Milano
Università Commerciale Luigi Bocconi
Università Cattolica del Sacro Cuore
Università degli Studi di Milano

Associati ad honorem:

Accademia di Belle Arti di Brera
Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM
NABA Nuova Accademia di Belle Arti
Università degli Studi di Milano Bicocca

Organi dell’associazione:

Assemblea generale degli associati
Consiglio Direttivo
Presidente
Collegio dei Revisori
Comitato Tecnico

Scopo dell’associazione è quello di predisporre attività e iniziative che possano favorire il miglioramento della “qualità urbana”, sia in un contesto complessivo, sia in aree specifiche, occupandosi di due livelli di intervento: l’elaborazione progettuale, attraverso studi e indagini, e la realizzazione sperimentale delle proposte, per valutarne gli effetti e ricorrere ad eventuali miglioramenti.
MeglioMilano, per le sue caratteristiche, è in grado di affrontare e risolvere problematiche articolate o complesse, soprattutto per la capacità di coinvolgere contemporaneamente diversi tavoli di lavoro.
Il presupposto delle attività è che comportamenti individuali e collettivi possono essere modificati se vengono condivisi con l’utenza, sia cittadini che imprese, se vengono offerti servizi e infrastrutture che rispondano alle via via mutevoli esigenze sociali e se la disponibilità di tali strumenti è poi accompagnata da adeguate campagne di informazione.
L’associazione è retta da un Consiglio Direttivo e si avvale di un proprio Comitato Tecnico.