Comitato tecnico

COMITATO TECNICO
Triennio 2015-2017

Il Comitato Tecnico è composto da membri scelti nell’ambiente culturale, scientifico o economico-sociale milanese che esprimono il loro parere sul programma annuale di attività dell’associazione, elaborando delle proposte per lo sviluppo di nuove progettualità e fornendo indicazioni per la migliore divulgazione dei risultati.
E’ composto da un minimo di cinque membri nominati per tre anni dal Consiglio Direttivo.

CamagniPresidente
Roberto Camagni
Docente Economia Urbana
Politecnico di Milano

 

Roberto Camagni è professore ordinario di Economia Urbana e docente di Economia e Valutazione delle Trasformazioni Urbane al Politecnico di Milano. E’ stato Presidente della European Regional Science Association (2003-2005); durante il primo Governo Prodi è stato Capo del Dipartimento Aree Urbane alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (1997-98).
E’ esperto di sviluppo regionale e urbano, diffusione territoriale delle tecnologie e dell’innovazione, pianificazione strategica urbana; in questi campi ha realizzato ricerche per l’Unione Europea, l’OECD, il Ministère de l’Equipement, la DATAR e il Plan Urbain francesi, i Ministeri italiani delle infrastrutture e delle Politiche Comunitarie (per le politiche territoriali europee) e dei Beni culturali, e per numerose amministrazioni regionali e comunali in Italia e in Europa.
E’ stato presidente dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali (1989-92) e Vice Presidente del Group of Urban Affairs dell’OECD (1997-98). E’ stato Visiting Professor alla University of California Santa Cruz, alla Sorbona-Paris 1, all’Université de Toulouse, alla Universitad Menendez Pelayo di Barcellona su temi di teoria dello sviluppo regionale e di economia delle trasformazioni urbane. E’ autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche a carattere internazionale e di un manuale di Economia Urbana (Carocci di Roma), tradotto in francese (Economica di Parigi) e in spagnolo (Antoni Bosch di Barcellona). Ha partecipato alla costruzione dei Piani Strategici di diverse città italiane e straniere.

Componenti

Magda Antonioli
Master in Economia del Turismo
Università Bocconi

Monica Asnaghi
Direzione Rete Organizzativa
Confcommercio Milano

Paolo Beria 
Docente Economia Applicata
Politecnico di Milano

Leonardo Cadeddu
Senior Manager
PricewaterhouseCoopers S.p.A.

Alberto Colorni
Docente Ricerca Operativa
Politecnico di Milano

Giampaolo Nuvolati
Facoltà di Sociologia
Università Milano-Bicocca

Paolo Redaelli
Comunicazione istituzionale
Automobile Club di Milano

Edoardo Rovida
Docente Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale
Politecnico di Milano

Vincenzo Russo
Docente Psicologia del Lavoro
Università IULM

Giuseppe Sgorbati
Coordinatore dei Dipartimenti
ARPA Lombardia

Beatrice Zanolini
Segretario Generale
FIMAA – Federazione Italiana Mediatori Agenti D’affari – Milano,
Monza & Brianza