AgenziaUNI

Agenzia UNI

MeglioMilano ha avviato nel 2009 e sperimentato fino a dicembre 2011 AgenziaUNI, attività di accoglienza dedicata agli studenti universitari fuori sede finalizzata all’individuazione di soluzioni abitative regolari e dignitose, realizzata col sostegno del Comune di Milano attraverso un Bando ANCI e in collaborazione con gli atenei milanesi. Negli uffici comunali di via dei Mille 1, MeglioMilano ha risposto alle richieste di oltre 4000 ragazzi e 2000 proprietari di immobili, concretizzando più di 6000 mediazioni di affitto. Il progetto è stato realizzato per sostenere i giovani, soprattutto stranieri, in arrivo a Milano in cerca di riferimenti non solo abitativi ma anche di informazioni necessarie al vivere in città.

MeglioMilano segnala da tempo la necessità di aggiornare i canoni della Legge 431/98 sulla locazione temporanea a studenti, assieme alle rappresentanze delle proprietà immobiliari, degli universitari e inquilini.
In pochi sanno che i contratti di locazione temporanea per studenti prevedono dei canoni minimi e massimi vincolanti seppur ancora espressi in Lire e li utilizzano applicando le tariffe di mercato, dando vita a situazioni irregolari e caotiche, spesso senza saperlo.
www.agenziauni.comune.milano.it