ASSOCIAZIONE PER MIGLIORARE LA QUALITA' DELLA VITA IN CITTA'
 
 
 
 
       
 
 
 
       
 
Roberto Camagni
Presidente Comitato tecnico di MeglioMilano

Roberto Camagni è professore ordinario di Economia Urbana e docente di Economia e Valutazione delle Trasformazioni Urbane al Politecnico di Milano. E’ stato Presidente della European Regional Science Association (2003-2005); durante il primo Governo Prodi è stato Capo del Dipartimento Aree Urbane alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (1997-98).
E’ esperto di sviluppo regionale e urbano, diffusione territoriale delle tecnologie e dell’innovazione, pianificazione strategica urbana; in questi campi ha realizzato ricerche per l’Unione Europea, l’OECD, il Ministère de l’Equipement, la DATAR e il Plan Urbain francesi, i Ministeri italiani delle infrastrutture e delle Politiche Comunitarie (per le politiche territoriali europee) e dei Beni culturali, e per numerose amministrazioni regionali e comunali in Italia e in Europa.
E’ stato presidente dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali (1989-92) e Vice Presidente del Group of Urban Affairs dell’OECD (1997-98). E’ stato Visiting Professor alla University of California Santa Cruz, alla Sorbona-Paris 1, all’Université de Toulouse, alla Universitad Menendez Pelayo di Barcellona su temi di teoria dello sviluppo regionale e di economia delle trasformazioni urbane. E’ autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche a carattere internazionale e di un manuale di Economia Urbana (Carocci di Roma), tradotto in francese (Economica di Parigi) e in spagnolo (Antoni Bosch di Barcellona). Ha partecipato alla costruzione dei Piani Strategici di diverse città italiane e straniere.

<<<

MEGLIOMILANO
Corso Venezia 43 • 20121 Milano • Tel. 02.76020589 • Fax 02.76009045
meglio.segreteria@meglio.milano.it