Osservatorio Permanente della Qualità della Vita a Milano

Osservatorio Permanente della Qualità della Vita a Milano

L’osservatorio è un’indagine che MeglioMilano svolge con l’obiettivo di analizzare la Qualità della Vita a Milano, la sua evoluzione e le sue variazioni nel tempo.

Nel 2016 l’associazione festeggia il raggiungimento della XXVI edizione.

Cosa si intende per qualità della vita?

Difficile darne una definizione univoca: si tratta di un concetto multidimensionale, interessa cioè molti aspetti della nostra quotidianità, astratto, difficile quindi da misurare, soggettivo, ovvero legato alla scala personale dei valori.
Quello che il nostro Osservatorio si propone di fare è costruire un Indicatore Generale di qualità della vita partendo da dati oggettivi di natura e fonti istituzionali.
L’utilizzo di un metodo quantitativo che ha sempre come riferimento la città di Milano rende possibile un confronto continuo tra i dati nel tempo e nello spazio: l’annualità dell’indagine ha permesso, infatti, di costruire, anno dopo anno, una lunga serie storica che va dal 1989 al 2015; questo consente di studiare l’evoluzione, i miglioramenti, i peggioramenti e le variazioni della qualità della vita a Milano.
Per agevolare l’analisi gli oltre 200 dati raccolti sono suddivisi in 14 aree tematiche – Ambiente, Mobilità, Salute, Cultura e Tempo libero, Istruzione, Servizi al pubblico, Benessere economico, Lavoro, Popolazione, Terziario, Abitazione, Disagio, Servizi di assistenza, Sicurezza – e sono elaborati in quattro Macroaree – Ambientale, Civile, Economica e Sociale – e ciascuna consente di approfondire un aspetto della qualità della vita ritenuto significativo.
I dati, elaborati e riassunti negli Indicatori di Area e nell’Indicatore Generale, vengono analizzati ponendo particolare attenzione alle variazioni rispetto agli anni precedenti. L’analisi è agevolata anche dalla presenza di grafici che delineano l’evoluzione sia delle singole aree, sia della situazione nel suo complesso.
Tutto questo permette di mantenere un contatto diretto con la città, di delineare un quadro esauriente della realtà milanese e di studiare l’evoluzione nel tempo della qualità della vita.

L’Osservatorio viene presentato annualmente in un convegno pubblico che è anche occasione di approfondimento e confronto sulle tendenze emerse e sulle sfide future della città di Milano.


SEZIONE DEDICATA ALLA XXV edizione

Nel 2015 MeglioMilano ha festeggiato il raggiungimento della XXV edizione dell’Osservatorio con un grande Convegno che si è tenuto il 12 novembre 2015 a Palazzo Marino.
A cui hanno partecipato:
Giuliano Pisapia Sindaco Comune di Milano
Giovanni Azzone Rettore del Politecnico di Milano
Sergio Escobar Direttore del Piccolo Teatro di Milano
Giuseppe Guzzetti Presidente di Fondazione Cariplo
Simonpaolo Buongiardino Presidente Ass. MeglioMilano
e alcuni membri del Comitato Tecnico di MeglioMilano
Magda Antonioli
Roberto Camagni
Alberto Colorni
Giampaolo Nuvolati